COSA FARE A CALA GONONE

Cala Gonone è un paese che si affaccia sul Golfo di Orosei, famoso per le sue acque cristalline, le grotte marine scavate nella roccia, il buon cibo e una vastità di attività di ogni genere, adatte a qualsiasi pubblico. Dai percorsi naturalistici immersi tra le montagne, alle escursioni in barca tra le famosissime cale del golfo, fino ad eventi di stampo internazionale, come il Cala Gonone Jazz Festival. In questa breve rubrica ti suggeriamo alcune delle attività per completare la tua vacanza a Cala Gonone.

IMMERSIONI IN GROTTA, RELITTI E CAVE DIVING

Cala Gonone Ë famosissima per le sue grotte sottomarine e la possibilit‡ di fare diving al loro interno. Il circuito di grotte sottomarine di Cala Gonone infatti si presta molto alle immersioni, per la limpidezza dell’acqua e la straordinaria fauna e flora marina. Tra i diving in grotta pi˘ suggestivi ricordiamo quelli nella Grotta del Bel Torrente, la Grotta del Fico e la Grotta del Bue Marino. Grazie alla lunghezza delle gallerie e alla spettacolarit‡ dei laghi e dei sifoni, le grotte di Cala Gonone sono tra i pi˘ estesi e famosi sistemi di grotte sottomarine d’Europa. Infine Cala Gonone offre anche la possibilit‡ di fare dell’ottimo Wreck Diving, grazie alla presenza di numerosi ed affascinanti relitti nei suoi fondali, come quello del KT-12, il relitto del Nasello e altri relitti risalenti alla Seconda Guerra Mondiale. Scopriteli tutti nella pagina dei nostri Diving Tours.

DOVE ALLOGGIARE

Sono numerosissimi gli hotel, b&b ed alloggi a Cala Gonone. Sul Lungomare Palmasera, potete trovare alcuni dei maggiori alberghi, con camere per ogni tipo di esigenza: l’Hotel Costa Dorada risulta proprio accanto al nostro centro diving, altrimenti anche La Favorita, il Cala Luna, il Miramare e il Brancamaria non sono lontani. Se preferite soluzioni più semplici, ma sempre confortevoli, ci sono diversi b&b in zona, come il B&B Icorè e per i più sportivi anche molti campeggi super attrezzati!

ATTIVITÀ PER TUTTI

Una cosa è certa: a Cala Gonone non c’è mai da annoiarsi. Le attrattive nella zona sono infinite! Potete scegliere se affidarti ad un’agenzia turistica, come Prima Sardegna, oppure se scegliere in autonomia tra le tantissime attività da fare: arrampicata e climbing sulle suggestive pareti del Supramonte, Kayak, gite in barca nelle famosissime Cala Luna, Cala Mariolu e Cala Goloritzè, trekking ed escursioni in 4×4, una visita all’Acquario di Cala Gonone e, ovviamente, una delle nostre fantastiche escursioni subacquee in tour con i nostri istruttori.

PRODOTTI TIPICI

La Sardegna offre sempre prodotti enogastronomici a dir poco unici al mondo, ma in Ogliastra trovate davvero il meglio della tradizione culinaria della nostra isola. Culurgiones di patate, Formaggi, salumi, carne e pesce sono solo alcuni dei piatti che potete gustare nei bellissimi ristoranti sul mare a Gonone, come La Favorita e il ristorante Cala Luna, oppure potete regalarvi un’esperienza indimenticabile mangiando solo specialità nostrane in uno dei tanti agriturismi della zona, come il S’Ozzastru, per gustare i veri sapori caserecci.

EVENTI

Cala Gonone è ricca di appuntamenti per chi vuole conoscere a fondo le tradizioni del paese. Nonostante ci siano numerose sagre anche d’Inverno è in Estate che il paese rinasce e presenta le sue manifestazioni più interessanti. La terza settimana di Luglio c’è la Festa della Madonna del Mare, con canti sardi e una suggestiva processione in mare. A fine Luglio il paese organizza uno dei più grandi eventi internazionali della Sardegna: il Cala Gonone Jazz Festival, con ospiti di calibro mondiale: un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della musica jazz.