parallax background

 

IMMERSIONI TECNICHE

Le immersioni tecniche sono immersioni subacquee che vanno oltre i limiti di sicurezza propri delle normali immersioni sportive, permettendo di scendere a profondità molto maggiori, dilatando la durata delle immersioni e utilizzando attrezzature e miscele di gas diverse da quelle classiche.

Per le difficoltà e i rischi che comportano sono corsi molto specifici e precisi, che richiedono un addestramento serio ed avanzato oltre ad istruttori iper qualificati, con grande esperienza e ad attrezzature moderne, controllate e sicure.

Le immersioni tecniche di Bluforia si svolgono nella splendida cornice marina di Cala Gonone, che regala una moltitudine di grotte marine, pareti rocciose sommerse, profondi canyon e una varietà di ambienti in cui potersi esercitare ed allenarsi per diventare un diver, capace e professionale.

parallax background

INTRO TO TECH

Il corso Intro to Tech è perfetto per i subacquei che vogliono approcciarsi a immersioni più complesse ed estreme. Il corso vi insegnerà come pianificare le immersioni attraverso tecniche speciali e abilità, molto distanti da quelle apprese durante le immersioni tradizionali. Questo corso accompagna gli studenti attraverso tecniche specialiprocedure pianificative e abilità che differenziano la subacquea tecnica dallo sport subacqueo tradizionale.
Le tecniche che questo corso prevede sono:

  • Controllo Avanzato della Galleggiabilità
  • Tecniche di pinneggiamento e corretta posizione del corpo
  • Gestione dei gas
  • Consapevolezza della situazione
  • Trim
  • Scelta e Configurazione dell’Attrezzatura

L’Intro to Tech è il corso per coloro che desiderano diventare subacquei migliori, indipendentemente dal fatto che vogliano specializzarsi in subacque tecnica. Il corso può anche essere utilizzato come un’introduzione ai corsi TDI Advanced Nitrox e TDI Decompression Procedures. E infine è anche un buon programma di refresh per subacquei tecnici certificati che vogliano rinfrescare le loro abilità o essere ri-valutati da un istruttore tecnico TDI.

Vuoi maggiori informazioni su questo corso? Contattaci subito!

DECOMPRESSION

Questo corso esamina la teoria, i metodi e le procedure per effettuare immersioni con tappe di decompressione programmate.
Progettato come un corso indipendente, puo’ essere insegnato anche con i corsi Advanced Nitrox, Advanced Wreck o Extended Range TDI.

L’obiettivo di questo corso e’ di addestrare i subacquei a pianificare e condurre un’immersione con decompressione che non superi la profondita’ massima di quarantacinque (45) metri, a meno che non venga insegnato insieme al Corso Extended Range.
Vengono presentati l’equipaggiamento necessario per questo tipo di immersioni, le configurazioni piu’ comuni e le tecniche di decompressione.
Agli studenti e’ consentito utilizzare le miscele EAN o l’ossigeno per la decompressione a condizione che la miscela di gas sia compresa nel loro livello di certificazione corrente.

Vuoi maggiori informazioni su questo corso? Contattaci subito!

ADVANCED NITROX

Questo corso esamina l’utilizzo delle miscele EAN dal 22 al 100% di ossigeno come miscela ottimale in immersioni a profondita’ massima di 40 metri.
L’obiettivo di questo corso e’ addestrare i subacquei sui benefici, i rischi e le correte procedure di utilizzo di miscele EAN dal 22 al 100% di ossigeno per immersioni senza tappe di decompressione obbligatorie.

Dopo il completamento con successo di questo corso, il subacqueo potrà immergersi miscele EAN dal 22 al 100 % di ossigeno.

Vuoi maggiori informazioni su questo corso? Contattaci subito!

EXTENDED RANGE DIVER

Lo scopo del corso Technical Extended Range è quello di rendere il subacqueo capace di pianificare e condurre immersioni in autonomia, con il doppio cambio di gas e di tappe di decompressione, fino ad arrivare ad una profondità massima di 60 mt.

Ottenuto questo brevetto, il subacqueo avrà raggiunto il massimo delle conoscenza nelle immersioni ad aria/nitrox, potendo così gestire fino a due bombole decompressive, creandosi le tabelle in autonomia e utilizzando attrezzature e procedure avanzate.

Con questo brevetto verrà raggiunto un alto livello di capacità. Il subacqueo che completerà con successo l’addestramento sarà in grado di gestire, divertendosi, immersioni complesse pianificandone lo svolgimento in totale autonomia.

Vuoi maggiori informazioni su questo corso? Contattaci subito!

HELITROX

Il corso Helitrox esamina la teoria, i metodi e le procedure per pianificare le immersioni di decompressione in fase di stazionamento utilizzando l’elio nella miscela di respirazione.

L’obiettivo di questo corso è addestrare i subacquei a pianificare e condurre un’immersione con decompressione standard non superiori a una profondità massima di 45 metri / 150 piedi. Durante il corso Helitrox vengono presentati i requisiti più comuni per le attrezzature, la configurazione delle marce e le tecniche di decompressione.

Agli studenti è consentito utilizzare le miscele Enriched Air Nitrox ed elio con non più del 20% di contenuto di elio e fino al 100% di ossigeno per le immersioni con decompressione.

Questo programma è progettato come un corso autonomo o può essere insegnato in combinazione con TDI Advanced Nitrox a discrezione dell’istruttore.

Vuoi maggiori informazioni su questo corso? Contattaci subito!

TRIMIX 60/80/100

La linea dei corsi Trimix è sviluppata per permettere ai subacquei che abbiano già maturato una buona esperienza con il corso Extended Range di oltrepassare “la barriera” dei 50 m (164 feet), riconosciuto internazionalmente come limite da non oltrepassare nelle immersioni con Aria. E’ possibile infrangere questo limite grazie all’utilizzo di miscele ternarie a base di Elio (Trimix) e a tutte le relative conoscenze che permetteranno di affrontare questa tipologia di immersione, minimizzando i rischi e godendo della lucidità che normalmente si ha solo nelle immersioni a bassa profondità.

Il primo livello (Trimix 60m – 196 feet) o Trimix Normossico introduce il subacqueo nel mondo delle miscele ternarie permettendogli di utilizzarne una soltanto per tutta l’immersione e di ottimizzare la sua decompressione con Nitrox e/o Ossigeno. I successivi Trimix 80m (262 feet) e Trimix 100m (328 feet) affinano le tecniche e aggiungono competenze, insegnando l’utilizzo di più miscele durante le diverse fasi di immersione ed incrementando gradualmente la profondità operativa.

Vuoi maggiori informazioni su questo corso? Contattaci subito!

ADVANCED WRECK

Il corso Advanced Wreck Diver è il passo successivo per qualsiasi subacqueo che abbia completato con successo il corso Wreck Diver. Durante questo corso sarà possibile apprendere le tecniche appropriate per localizzare e pianificare un’immersione avanzata di esplorazione di un relitto. Il corso viene comunemente insegnato con altri corsi popolari come Advanced Nitrox, Decompression Procedure, Extended Range e Trimix.

Vuoi maggiori informazioni su questo corso? Contattaci subito!

CAVERN

Le caverne create dalle sorgenti d’acqua dolce, dalle pareti di formazione vulcanica o dalle coste calcaree sono luoghi in cui i subacquei adorano addentrarsi. Cala Gonone offre il percorso di grotte e gallerie sommerse più grande d’Europa e per questo è scelta dai sub di tutto il mondo come spot per le immersioni techiche e come base per i corsi Intro to Cave e Cavern.

Con il corso Cavern imparerai come muoverti a tuo agio in spazi costretti o ampi e scuri, potenzialmente molto pericolosi. Apprenderai come montare e gestire l’attrezzatura speciale per le immersioni in caverna, con sistemi di luci e tecniche di disorientamento particolari. Inoltre apprenderai come gestire le distanze, le miscele e i limiti di profondità in un spazio non sempre facile da comprendere come quello delle grotte sommerse.

Vuoi maggiori informazioni su questo corso? Contattaci subito!

INTRO TO CAVE

Il programma Intro Cave Diver introduce il subacqueo alle immersione in grotta, dove non vi è più luce. E’ il secondo livello dei corsi in ambiente ostruito ed è prerequisito per il corso CAVE DIVER. Durante il corso il subacqueo imparerà come destreggiarsi in un ambiente ostruito e verranno simulate diverse condizioni critiche, quali la condizione di visibilità nulla e quella di recupero della cima-guida smarrita.

Questo corso è il primo step per tutti i subacquei che vogliono allargare la propria conoscenza e le proprie possibilitàà di diving in luoghi assolutamente magici come le grotte sommerse.

Vuoi maggiori informazioni su questo corso? Contattaci subito!

FULL CAVE

Questo corso rappresenta la terza fase del Overhead . vengono sviluppate le tecniche per la pianificazione avanzata delle immersioni in grotta, l’esecuzione pratica in  diversi tipi di sistemi di grotte e scenari. L’obiettivo di questo corso è quello di migliorare  le precedenti abilità acquisite nei programmi  Cavern e Intro to Cave’ l’enfasi viene posta sulla  pianificazione delle immersioni gestione delle emergenze e sul perfezionamento delle abilità .

Vuoi maggiori informazioni su questo corso? Contattaci subito!

SIDEMOUNT

Avere bombole subacquee sulla schiena non è un requisito per esplorare il mondo sottomarino: esiste infatti l’alternativa della configurazione Side mount ovvero le tecniche di immersione mediante l’allineamento di due bombole, una per fianco del subacqueo.

I vantaggi di effettuare un’immersione con una configurazione sidemount sono molteplici: si ha il doppio di miscela, si ottiene più flessibilità e la schiena è enormemente alleggerita.
Durante il corso di apprenderà come assemblare e configurare correttamente l’attrezzatura, come sistemare e regolare i pesi in maniera da essere sempre perfettamente bilaniati e come rispondere correttamente a potenziali problemi durante l’immersione.

Vuoi maggiori informazioni su questo corso? Contattaci subito!

CCR

Vuoi maggiori informazioni su questo corso? Contattaci subito!

GAS BLENDER

La subacquea tecnica sta crescendo rapidamente, diventando popolare. Ecco perchè è aumentato il numero di subacquei che richiedono precise miscele di aria e gas. Il corso Tec Gas Blender ti insegna a miscelare gas arricchiti con aria nitrossata ed elio-miscela utilizzando uno o più metodi di miscelazione. Creare miscele di aria e gas è una nuova professione, fondamentale per chi lavora in un Diving Center e consente di allargare il proprio bacino di corsi diving, arrivando ai gradi più complessi delle immersioni tecniche. 

Vuoi maggiori informazioni su questo corso? Contattaci subito!

ADVANCED GAS BLENDER

Addestra gli studenti a realizzare miscele Nitrox/Trimix. L’obiettivo di questo corso e’ addestrare i candidati alle corrette tecniche, alll’equipaggiamento e precauzioni per miscelare Nitrox/Trimix per l’utilizzo subacqueo.

Vuoi maggiori informazioni su questo corso? Contattaci subito!