parallax background

 

IMMERSIONI RICREATIVE

Possiedi già il tuo brevetto e vuoi andare alla scoperta dei fondali di Cala Gonone e dell’Ogliastra?

Scopri le emozionanti escursioni subacquee di Bluforia: potrai fare immersioni tra relitti, fondali rocciosi, formazioni coralline, grotte e gallerie subacquee e tanto altro! Scegli l’escursione subacquea che preferisci tra quelle elencate qua sotto o chiamaci per organizzare un diving tour dedicato.


KT12

Tra i tour di immersioni e diving più emozionanti di Cala Gonone c’è sicuramente quello del KT 12.

Nel briefing prima dell’immersione i nostri istruttori ti racconteranno tutta la storia di questo mastodontico relitto: il cargo armato nazista venne affondato dal sommergibile britannico Safari il 10 Maggio del 1943 al largo di Marina di Orosei. Il siluro degli inglesi ha troncato in due lo scafo, separando la prua dal resto della nave. Il relitto si presenta in buonissimo stato di conservazione, è ben visibile il cannone di poppa ed è possibile ammirare elica e timone, ancora in perfetto stato.

Durante l’immersione avrai modo di vedere lo squarcio provocato dal siluro, le stive e, poco distante, gli scheletri di diversi mezzi corazzati. Usualmente popolato da grandi cernie e murene, vi è anche la possibilità di vedere svariate specie marine tra cui scorfani, aragoste, cicale di mare, corvine e pesci balestra.

Se ami la storia e sei sempre in cerca del brivido dell’avventura, questo tour carico di ricordi del passato, è sicuramente adatto a Te!

Durata dell’immersione: 45 minuti
Profondità Max: 34 mt

Brevetto minimo necessario: Advanced Open Water o equivalente
Tempo di navigazione: 35 minuti in direzione N/E dal porto di Cala Gonone.

IMMERSIONE AL NASELLO

Anche questo relitto, così come il KT 12 è stato vittima dei siluri del sommergibile britannico Safari, nel 1943. In questo caso si tratta di un antico mercantile italiano, il Nasello, che oggi giace nei fondali al largo di Cala Luna, appoggiato sul suo lato di sinistra. Lo scafo è stato divelto dalle cannonate del sommergibile e consente di osservare numerose parti delle macchine di locomozione, l’elica, il timone e buona parte delle sezioni di prua e di poppa.

Ricoperto da una mista e folta flora marina, il relitto del Nasello è anche la casa di numerose specie marine tra le quali scorfani di grosse dimensionicernie, cicale di mare e grosse murene.

Durata dell’immersione: 45 minuti
Profondità Max: 32 mt

Brevetto minimo necessario: Advanced Open Water o equivalente
Tempo di navigazione: 20 minuti in direzione Sud dal porto di Cala Gonone.

GROTTINI DI CALA LUNA

Collocato davanti Cala Luna, questo sito di immersione e caratterizzato da un panorama subacqueo molto vario e colorato. La sabbia bianca e l’acqua turchese fanno di grottini di Cala Luna uno dei punti d’immersione più belli e paradisiaci del Golfo di Orosei.

Durata dell’immersione: 45 minuti
Profondità Max: 8 mt

Brevetto minimo necessario: Open Water Diver o equivalente

IMMERSIONE LA GALLERIA

Collocato tra Cala Luna e Cala Sisine, questo sito di immersione e caratterizzato da un panorama subacqueo molto vario e colorato. E’ molto suggestivo per via di due punti particolari: una grotta ed una galleria totalmente sommersa che dà il nome al sito dell’immersione.

Durante il diving è possibile ammirare tra le specie marine più svariate: scorfani, murene, cernie, cicale di mare e grossi polpi. Una delle grandi attrazioni di questo tour sono gli splendidi nudibranchi che popolano la galleria, dei molluschi dai colori fluo che ti lasceranno incantato.

Durata dell’immersione: 45 minuti
Profondità Max: 14 mt

Brevetto minimo necessario: Open Water Diver o equivalente
Tempo di navigazione: 25 minuti in direzione Sud dal porto di Cala Gonone.

BEL TORRENTE COSTA

Collocato davanti la grotta del Bel Torrente, questo sito di immersione e caratterizzato da un panorama subacqueo molto vario e colorato. E’ molto suggestivo per via delle grandi formazioni rocciose che generano passaggi e assicurano delle immersioni molto divertenti.

Durata dell’immersione: 45 minuti
Profondità Max: 15 mt

Brevetto minimo necessario: Open Water Diver o equivalente

BEL TORRENTE CAVERN

Sei un subacqueo in ricerca di avventure e nuove emozioni? Allora l’Esperienza in Caverna è perfetta per te!

Il Golfo di Orosei è famoso mondialmente per suoi paesaggi rocciosi, i relitti e l’incredibile sistema di grotte marine, il più grande d’Europa.

Durante questa immersione si visitano i primi metri della caverna di Bel Torrente e si risale in superficie per vedere le magnifiche camere d’aria all’interno. Potrai contemplare le bellissime formazioni, così come vedere l’aloclino, un fenomeno di stratificazione dell’acqua dovuto a la differenza di densità tra l’acqua salata che arriva del mare e l’acqua dolce che scende delle montagne.

Attrezzato con una torcia e guidato dai nostri istruttori tecnici, avrai la possibilità di godere di un avvicinamento alle caverne in maniera leggera e totalmente sicura.
La magia di questa immersione la rende una delle più richieste ed amate dai nostri subacquei.

Durata dell’immersione: 45 minuti
Profondità Max: 12 mt

Brevetto minimo necessario: Open Water Diver o equivalente

ACQUADOLCE

Per quelli che non possono partecipare alle nostre uscite in barca, Acquadolce è il punto d’immersione perfetto. L’unico punto accessibile dalla costa, è caratterizzato per le grandi formazioni rocciose e suoi splendidi colori.

Durata dell’immersione: 45 minuti
Profondità Max: 15 mt

Brevetto minimo necessario: Open Water Diver o equivalente

RELITTO UGO BASSI

Relitto affascinante in ottimo stato di conservazione, silurato e affondato nel 1941 giace ad una profondità massima di 87mt in assetto di navigazione, relitto frequentatissimo da pesci stanziali e di passo , merita assolutamente più di un tuffo.

 

Profondità Max: 87 mt

Brevetto minimo necessario: Trimix