parallax background

 

DIVING TOURS

Possiedi già il tuo brevetto e vuoi andare alla scoperta dei fondali di Cala Gonone e dell’Ogliastra? Scopri le emozionanti escursioni subacquee di Bluforia: potrai fare immersioni tra relitti, fondali rocciosi, formazioni coralline, grotte e gallerie subacquee e tanto altro! Scegli l’escursione subacquea che preferisci tra quelle elencate qua sotto o chiamaci per organizzare un diving tour dedicato.

parallax background

KT12

Tra i tour di immersioni e diving più emozionanti di Cala Gonone c’è sicuramente quello del KT 12.

Nel briefing prima dell’immersione i nostri istruttori ti racconteranno tutta la storia di questo mastodontico relitto: il cargo armato nazista venne affondato dal sommergibile britannico Safari il 10 Maggio del 1943 al largo di Marina di Orosei. Il siluro degli inglesi ha troncato in due lo scafo, separando la prua dal resto della nave. Il relitto si presenta in buonissimo stato di conservazione, è ben visibile il cannone di poppa ed è possibile ammirare elica e timone, ancora in perfetto stato.

Durante l’immersione avrai modo di vedere lo squarcio provocato dal siluro, le stive e, poco distante, gli scheletri di diversi mezzi corazzati. Usualmente popolato da grandi cernie e murene, vi è anche la possibilità di vedere svariate specie marine tra cui scorfani, aragoste, cicale di mare, corvine e pesci balestra.

Se ami la storia e sei sempre in cerca del brivido dell’avventura, questo tour carico di ricordi del passato, è sicuramente adatto a Te!

Durata dell’immersione: 45 minuti
Profondità Max: 34 mt

Brevetto minimo necessario: Advanced Open Water o equivalente
Tempo di navigazione: 35 minuti in direzione N/E dal porto di Cala Gonone.

IMMERSIONE ALLA PRUA DEL KT12

Tra i tour di immersioni e diving più emozionanti di Cala Gonone c’è sicuramente quello del KT 12.

Se hai già letto del tour al resto del relitto al largo di Cala Gonone, ecco qui il pezzo che manca per completare la tua immersione nella storia della Seconda Guerra Mondiale. Questo cargo armato nazistavenne affondato dal sommergibile britannico Safari il 10 Maggio del 1943 al largo di Marina di Orosei. Il siluro degli inglesi ha troncato in due lo scafo, separando la prua dal resto della nave.

Oggi la prua è adagiata a circa 300 metri dal resto del corpo della nave, appoggiata sul lato sinistro, con ben distinguibli gli oblò sul lato di dritta. Si possono osservare svariati resti della nave intorno, tra cui alcuni fusti in acciaio. Popolato da svariate specie marine tra cui scorfani, aragoste, cicale di mare, corvine e pesci balestra che popolando anche il resto del relitto, ha la peculiarità di ospitare un grongo di notevoli dimensioni da ormai qualche anno.

Il relitto si presenta in buonissimo stato di conservazione, ed è una delle attrazioni più magiche dei fondali di Cala Gonone.

Durata dell’immersione: 45 minuti
Profondità Max: 29 mt

Brevetto minimo necessario: Advanced Open Water o equivalente
Tempo di navigazione: 35 minuti in direzione N/E dal porto di Cala Gonone.

OCCHI DELLA CIVETTA

Situato sulla costa tra Cala Gonone e Cala Cartoe questo sito di immersione è composto da enormi massi di granito staccatisi dalla costa e rotolati fino a 100 metri dalla stessa. Lo spostamento di questi massi ha creato numerosi passaggi e bellissime strettoie molto suggestive e caratteristiche. A metà del percorso dell’immersione si può ammirare uno stupendo arco di roccia che si attraversa per tornare poi indietro, verso il punto di partenza del diving.

La fauna che popola i cunicoli e le strettoie tra i massi di granito è la tipica del Mediterraneo: pesci, murene, crostacei e polpi, ma sempre più spesso capita di vedereanche numerosi banchi di barracuda aggirarsi sopra le distese di poseidonia.

Durata dell’immersione: 45 minuti
Profondità Max: 18 mt

Brevetto minimo necessario: Open Water Diver o equivalente
Tempo di navigazione: 15 minuti in direzione Nord dal porto di Cala Gonone.

IL GROTTINO

Per questo diving ci si immerge in mare dallo stesso punto dell’immersione “Occhi della Civetta“. Il panorama subacqueo è, anche in questo caso, misto, nonostante si percorra una zona sabbiosa più ampia di quella presente nel diving degli Occhi della Civetta. Il punto più suggestivo dell’immersione è anche quello che le dà il nome: si tratta di una piccola grotta semi-sommersa da cui si può uscire attraverso uno stretto passaggio sott’acqua.

Durante quest’immersione sarà possibile vedere moltissime specie di pesci proprie del Mediterraneo e, in particolare, la zona è popolata da molti scorfani dai colori estremamente vivaci e brillanti.

Durata dell’immersione: 45 minuti
Profondità Max: 14 mt

Brevetto minimo necessario: Open Water Diver o equivalente
Tempo di navigazione: 15 minuti in direzione Nord dal porto di Cala Gonone.

IMMERSIONE SECCHE DELLA VELA

Questo sito di immersioni è al largo della famosissima e splendida Cala Luna, raggiungibile solo via mare. Degli enormi panettoni di roccia, adagiati su un fondale sabbioso, fanno da dimora a numerosissime specie di pesci. Adatto a chi già possiede un brevetto Advanced Open Water, questo diving può andare oltre i 40 metri. Questa immersione si effetua in genere in presenza di una leggera corrente che consente di coprire distanze maggiori e di ammirare un’ampia zona del panorama e della vita acquatica.

Sono sempre molte le possibilità di imbattersi in carangidi a caccia e di delfini lungo il percorso in gommone per arrivare a Cala Luna, nel sito scelto per l’ingresso in acqua.

Durata dell’immersione: 45 minuti
Profondità Max: 42 mt

Brevetto minimo necessario: Advanced Open Water o equivalente
Tempo di navigazione: 15 minuti in direzione Sud dal porto di Cala Gonone.

IMMERSIONE AL NASELLO

Anche questo relitto, così come il KT 12 è stato vittima dei siluri del sommergibile britannico Safari, nel 1943. In questo caso si tratta di un antico mercantile italiano, il Nasello, che oggi giace nei fondali al largo di Cala Luna, appoggiato sul suo lato di sinistra. Lo scafo è stato divelto dalle cannonate del sommergibile e consente di osservare numerose parti delle macchine di locomozione, l’elica, il timone e buona parte delle sezioni di prua e di poppa.

Ricoperto da una mista e folta flora marina, il relitto del Nasello è anche la casa di numerose specie marine tra le quali scorfani di grosse dimensionicernie, cicale di mare e grosse murene.

Durata dell’immersione: 45 minuti
Profondità Max: 32 mt

Brevetto minimo necessario: Advanced Open Water o equivalente
Tempo di navigazione: 20 minuti in direzione Sud dal porto di Cala Gonone.

IMMERSIONE LA GALLERIA

Collocato tra Cala Luna e Cala Sisine, questo sito di immersione e caratterizzato da un panorama subacqueo molto vario e colorato. E’ molto suggestivo per via di due punti particolari: una grotta ed una galleria totalmente sommersa che dà il nome al sito dell’immersione.

Durante il diving è possibile ammirare tra le specie marine più svariate: scorfani, murene, cernie, cicale di mare e grossi polpi. Una delle grandi attrazioni di questo tour sono gli splendidi nudibranchi che popolano la galleria, dei molluschi dai colori fluo che ti lasceranno incantato.

Durata dell’immersione: 45 minuti
Profondità Max: 14 mt

Brevetto minimo necessario: Open Water Diver o equivalente
Tempo di navigazione: 25 minuti in direzione Sud dal porto di Cala Gonone.

BEL TORRENTE CAVE

Il tratto  caverna   offre un’esperienza straordinaria,  I primi 60 mt sono caratterizzati da pareti ricoperte d’ostriche , è possibile riemergere per ammirare le ampie camere ricche di grandi stalattiti. Da qui inizia la main line caratterizzata dalla presenza di Haloclino , questa grotta si estende per svariati km , in continua esplorazione è una delle grotte da noi più frequentate per la formazione di qualunque livello.

CALA LUNA CAVE

questa grotta situata adiacente alla famosissima spiaggia di cala luna è raggiungibile soltanto dal mare, l’entrata conduce in un ristretto tratto di caverna per poi sprofondare a circa 13 mt conducendo all’inizio della Main Line, è una grotta non ampia con presenza immediata di haloclino, la profondità massima è 40 mt , da noi scelta per formazioni livello avanzato.

BUE MARINO CAVE

uno dei sistemi più ramificati d’Europa, la grotta del bue marino è molto famosa anche per la possibilità di essere visitata nelle sue stanze asciutte, questa grotta in continua esplorazione permette di pianificare molteplici immersioni sempre differenti.

DEL FICO CAVE

il tratto caverna è simile ad un paesaggio lunare, la sabbia bianca conduce dopo circa 90mt al pozzo di accesso alla main line, grotta entusiasmante, tecnica, cambi di profondità continui fino a 25mt, una delle nostre preferite per la formazione avanzata.

RELITTO UGO BASSI

relitto affascinante in ottimo stato di conservazione, silurato e affondato nel 1941 giace ad una profondità massima di 87mt in assetto di navigazione, relitto frequentatissimo da pesci stanziali e di passo , merita assolutamente più di un tuffo.